Ecursioni

Matera citta dei sassiMatera città dei sassi

L’escursione a Matera inizia con la visita ai celebri Sassi, autentico monumento alla civiltà contadina.
Qui sarà possibile visitare la bellissima Cattedrale e, poco distante, il Museo Ridola.
Nel pomeriggio escursione nel Parco delle Chiese Rupestri, con le sue chiese affrescate scavate nella roccia.

 

 



magna_greciaLa Magna Grecia

Metaponto, antica colonia greca, custodisce un grande museo all’aperto. Il Parco Archeologico e le Tavole Palatine sono le principali attrattive.
Nelle vicinanza dell’area archeologica è possibile visitare il Museo.
Proseguendo sulla S.S. 106 Jonica si arriva a Policoro, sede del Museo della Siritide. Pochi chilometri più avanti troviamo Nova Siri, dove si può ammirare il Castello di Diego Sandoval de Castro.

 


Tesori nascosti

Grumento Nova, antica colonia romana, conserva di quel periodo, all’interno di un Parco Archeologico, il teatro, l’anfiteatro e le terme. Poco distante si trova il Museo Archeologico. Non distante da Grumento, il Lago del Pertusillo offre attrattive interessanti per chi ama la natura.
Proseguendo sulla fondovalle dell’Agri troviamo Aliano, sede del Parco Letterario Carlo Levi, e Sant’Arcangelo, nei cui dintorni sorge il complesso di S. Maria d’Orsoleo, antico monastero basiliano del XVI sec.

 


Città d’ arte del Materano

L’escursione a Matera inizia con la visita ai celebri Sassi, autentico monumento alla civiltà contadina. Qui sarà possibile visitare la bellissima Cattedrale e, poco distante, il Museo Ridola.
Nel pomeriggio escursione nel Parco delle Chiese Rupestri, con le sue chiese affrescate scavate nella roccia.
A Miglionico una breve sosta per visitare il Castello del Malconsiglio. Montescaglioso è interessante per la famosa Abbazia di San Michele Arcangelo.
L’itinerario si conclude a Metaponto, dove sono da visitare il Parco Archeologico e le Tavole Palatine. Nelle vicinanza dell’area archeologica si trova il Museo.


Le dolomiti Lucane

Le Dolomiti Lucane, nelle vicinanze dei paesini di Castelmezzano e Pietrapertosa, offrono panorami suggestivi e spazi per passeggiate ed escursioni.Degno di nota il VOLO DELL’ANGELO.
Sempre all’insegna dell’amore per l’ambiente la tappa nel Parco di Gallipoli-Cognato.